fbpx

I TESSUTI

Le lavorazioni

Gli elementi che definiscono una vera camicia di qualità sono molti, a partire dal cotone, da come viene tessuto e, importantissimo, da come viene trattato il tessuto. Quest’ultimo aspetto incide anche sulla nostra salute.

Prima di tutto la sicurezza per la salute: i nostri tessuti sono certificati secondo gli standard europei Oeko Tex che garantisce la totale assenza di sostanze nocive per gli essere umani.  

Qualità: oggi capita sempre più frequentemente che il tessuto sia lavorato in laboratori asiatici, saltando dei passaggi importanti che sono necessari per rendere il tessuto straordinario.

Si pensa che, una volta trattato il cotone grezzo per renderlo perfetto per la filatura e successivamente per la tessitura, il tessuto che se ne otterrà sarà già pronto, perfetto. Non è così: si devono ancora eseguire molti trattamenti di finissaggio sul tessuto.

Ci sono due motivi che rendono il tessuto scadente. Il primo: vengono saltati dei passaggi nella lavorazione. Il secondo: i passaggi della lavorazione vengono eseguiti male.

Due problemi che si possono riscontrare nei tessuti – anche se è stata utilizzata un’ottima fibra di cotone – sono:

  • Il restringimento della camicia dopo il primo lavaggio.
  • La perdita di brillantezza e intensità del bianco lavaggio dopo lavaggio.

Se si sta parlando di cotone al 100% – perché, ad esempio, è noto che le fibre di nylon tendono a restringersi se sottoposte a un elevato calore, e quindi una percentuale di fibre sintetiche nel tessuto basterebbe a spiegare il cambiamento di vestibilità dopo un lavaggio – per ciò che riguarda il restringimento della camicia dopo un lavaggio la causa è semplice da trovare: il tessuto non è stato sottoposto alla sanforizzazione, un trattamento che, attraverso un processo termico e meccanico, serve a mantenere la stabilità dei tessuti durante i lavaggi.

Il motivo della perdita di brillantezza e lucentezza del bianco è legato alla mercerizzazione. Questa lavorazione conferisce alla fibra un aspetto brillante, una lucentezza durevole.

Ma non tutte le fibre sono adatte alla mercerizzazione. Alcuni cotoni egiziani, il Pima o il Sea Island ad esempio, sono perfetti da mercerizzare, grazie alla loro fibra lunga.

Molti tessuti di cotone sono mercerizzati e l’etichetta riporta tale lavorazione, ma si tratta di un cotone a fibra corta – come è quello indiano – perciò dopo il lavaggio il tessuto perde comunque lucentezza nonostante l’effettiva esecuzione della lavorazione.

Inoltre non tutte le mercerizzazioni sono uguali perché i passaggi di questa lavorazione sono molti: completa penetrazione del liquido alcalino nella fibra; concentrazione della soluzione alcalina; concentrazione costante della soluzione durante tutto il trattamento; temperatura ottimale della soluzione; i tessuti all’uscita dal recepenti devono essere spremuti il più possibile.

I tessuti Persechini sono realizzati seguendo i migliori standard di lavorazione in termini di mercerizzazione e sanforizzazione per ottenere camicie straordinarie che durino nel tempo.

Cosa dicono i clienti dei nostri tessuti

Una bella sorpresa! Indossando questa camicia sentirete l’artigianalità di chi l’ha rifinita con maestria. Un tessuto bellissimo. Cortesia e professionalità. Grazie.

Bruno Sacchi
Mango (Cuneo)

Camicia di qualità assoluta, perfetta in tutti particolari, tessuto bianchissimo e brillante, perfetto per chi ama l’eleganza e la raffinatezza.

Emilio Frigoli
Chiari (Brescia)

La camicia bianca da me acquistata ha un tessuto fantastico, con delle ottime cuciture e giusta con le misure fornite.
Buona giornata, a presto!!

Ferramondo Mauro
Civita Castellana (Viterbo)

La camicia è molto ben fatta, si colgono dettagli preziosi e curati nel taglio e nelle cuciture. Soprattutto, toccare il tessuto è un piacere: ora manca la prova del tempo!

Pietro Cimiotta
Marsala (Trapani)

Oggi ho indossato per la prima vota la camicia che ho acquistato da Voi , le mie impressioni ???

Tessuto: veramente bello, confortevole e piacevole al tatto;

posso confermare che è un capo di abbigliamento di gran pregio , distintivo per chi lo indossa.

Ciro Golia
Pozzuoli Napoli