In questo articolo parleremo del lavaggio ideale per le camicie di alta qualità, per fare in modo che le camicie siano sempre splendenti, morbide e fresche.
Diciamo subito che il lavaggio di casa è meglio di quello della lavanderia! Non vogliamo fare di “tutta l’erba un fascio”, ma nella maggior parte dei casi nelle lavanderie vengono usati prodotti molto aggressivi e la durata della camicia sarà dimezzata!
Il lavaggio ideale delle camicie di alta qualità in lavatrice.
1) Prima di mettere la camicia in lavatrice:
a) Sbottona la camicia.
b)Togli le stecche dal collo.
c) Gira la camicia (in modo che risulti “al contrario”).
d) Per il collo e i polsini: strofina in modo delicato con una spazzola e del sapone di marsiglia l’interno del collo e l’interno e dei polsi.
2) Lavaggio delle camice in lavatrice, attenzione ai gradi:
La temperatura ideale è tra i 30 e i 40 gradi. Se hai fatto un buon lavoro in precedenza, come ti abbiamo consigliato – cioè hai pre-lavato collo e polsini – , e la camicia non è troppo sporca, lavala pure a 30 gradi. Un altro suggerimento: per lavare le tue camicie in lavatrice fai attenzione alla centrifuga! Deve essere una centrifuga media.
3) Quale detersivo?
Usa del sapone di marsiglia, è più delicato e ha un’azione sbiancante naturale.
Ti consigliamo questo prodotto, è il migliore:
Omino Bianco cuore di Marsiglia
4) Asciugatura:
Evita l’asciugatrice. Togli la camicia dalla lavatrice e appendila ad una gruccia (ti consigliamo questo modello di gruccia bianca) allacciando il primo bottone; riparla dalla luce diretta del sole.
5) Stiratura
Fai attenzione al ferro da stiro, perché l’alta temperatura (anche se tenuto al minimo) con il tempo rovina il cotone.
Per la stiratura ti consigliamo questo “omino stira camicie“.
Seguendo questi semplici passaggi la tua camicia durerà di più; sarà più facile da stirare; una volta indossata risulterà più morbida.
Camicie Persechini “L’arte della camicia bianca”
Gli specialisti della camicia bianca