Il cotone Sea Island

Il cotone Sea Island

La Storia

Conosciamo questo cotone con il nome commerciale “Sea Island”, ma la varietà botanica è il Gossypium barbadense,  che poi è la stessa varietà  che troviamo anche in Egitto, nei famosi cotoni Giza, 45, 86, ecc.. E anche per il cotone Pima in america

Quindi, qual è la differenza? Se tutti questi cotoni appartengono alla stessa varietà genetica? Intendo la varietà Gossypium barbadense?

I fattori che differenziano in cotone Giza egiziano, dal Pima americano al Sea Island, appartenenti tutti alla stessa varietà genetica, lo ripeto il Gossypium Barbadense sono:

il clima;

il terreno;

i modi di coltura e raccolta.

Perché la genetica è importante certamente per avere un cotone di base di ottima qualità, ma dopo questo, clima, terreno e coltura incidono sul risultato finale.

Come il carattere di una persona, la genetica è fondamentale per creare la base del carattere, ma altrettanto importante è l’ambiente sociale in cui si cresce.

Adesso vediamo da dove deriva il nome “Sea Island”

Quindi ne diede un nome abbastanza semplice, isola del mare, nome però che adesso, Sea Island è diventato molto famoso, per chiamare questo cotone.

A proposito del nome e della sua origine;  naturalmente, Il cotone Sea Island oggi viene identificato come originale solo quello coltivato nelle isole Caraibiche, per le sue caratteristiche uniche, create da un clima eccezionale.

Vediamo adesso quanto cotone Sea Island viene prodotto nel mondo

Considera  che la produzione mondiale di cotone è di circa 120 milioni di balle,  (la BALLA di cotone è un’unità di misura che vale 227 kg circa); mentre di Sea Island ne vengono prodotte 150 balle all’anno. Ecco il motivo del prezzo altissimo. 

Te lo ripeto, 150 balle all’anno, e immagina quanta richiesta di persone che si possono permettere camicie realizzate con questo cotone ci sono al mondo! Quindi molte di queste persone non riescono ad avere una camicia di cotone Sea Island, oppure acquistano un cotone FALSO Sea Island.

 Ora vediamo nello specifico dove e come si coltiva

La semina – dopo aver selezionato i semi migliori-avviene attraverso sistemi meccanici, per ottimizzare al meglio il rapporto di semi coltivati in ogni metro quadrato di terreno.

L’irrigazione – come per il Brasile – avviene per la maggior parte in modo naturale attraverso le abbondanti piogge.

La raccolta è rigorosamente fatta a mano da esperti, e una volta raccolto e pulito, il cotone viene inviato a pochissimi filatoi capaci di lavorare questa speciale varietà.

Per essere certi della qualità finale di ogni singola fibra, al fine di ottenere tessuti eccezionali, i controlli vengono eseguiti prima a mano da coltivatori esperti, 

La lunghezza delle fibre supera i 37 mm, certamente caratteristica eccezionale che inserisce questo cotone tra i migliori al mondo al mondo a fibra extra lunga. 

Il grado di finezza varia tra i 3.0 e i 4.0 micronaire, e anche questa caratteristica come sappiamo è molto importante.

Ora, attenzione per la finezza, perché il Giza 45 è più fine, e con il Giza 45 si riescono a ottenere titoli più alti, tessuti finissimi, ma, il Sea Island ha le fibre più lunghe, quindi un grado di morbidezza maggiore, e credo che se hai una camicia di cotone Sea Island, te ne sarai accorti di quanto sia soffice.

Per ultimo vediamo quali controlli vengono fatti per evitare le contraffazioni

autenticità dei cotoni Sea Island.

Questa certificazione è necessaria e importante perché  come tutte le merci rare e preziose,  anche il cotone Sea Island ha problema della contraffazione.

Quindi solo i filati che hanno l’etichetta certificata rilasciata da questa associazione  sono originali.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto.

Qui puoi leggere anche un articolo sul cotone Giza 45

Stefano Persechini

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.