Cotone Giza 45: perché è di qualità?

Cotone Giza 45: perché è di qualità?

Il nome Giza deriva dall’omonima città Egiziana sulla riva occidentale del Nilo di Fronte al Cairo. Esistono molte varianti di cotone Giza, la Cotton Arbitration and Testing General Organization (CATGO) identifica le diverse varietà di questo cotone in due categorie: fibra extra lunga oltre i 35 mm e fibra lunga da 29 a 34,9 mm.

Tra i cotoni a fibra extra lunga troviamo: il Giza 45, 87, 88, 92 e 93; mentre a fibra lunga ci sono: il Giza 86, 94, 90 e 95.
I numeri, come per esempio: 45, 90, 88 eccetera, indicano la qualità della fibra in base alle caratteristiche della stessa, come lunghezza, finezza, resistenza, uniformità.

 Il Giza 45 è un cotone a fibra extra lunga per filati e tessuti finissimi, usato nella camiceria di altissima qualità per ottenere titoli molto alti.

Con il Giza 45 si realizzano le migliori camicie al mondo, parlando del tessuto, perché oltre a questo – non basta- ci sono molti altri elementi da considerare. Con queste fibre si ottengono dei tessuti
molto fini, resistenti , con una mano soffice e setosa. Indossare una camicia realizzata con cotone Giza 45 è un’esperienza eccezionale, sicuramente da provare.

Storia del Giza 45

Questo cotone, chiamato impropriamente “Sea island” è la qualità migliore tra i cotoni Egiziani. Venne per la prima volta piantato nel 1820 grazie a Mohammed Alì Pascià, padre fondatore dell’Egitto
moderno.

 

Mohammed Alì Pascià

 Alì Pascià fu colpito dalla qualità straordinaria delle stoffe realizzate con cotone Sea Island e cotone Brasiliano.

Importò questi semi e, grazie a un clima eccezionale nella zona a est del delta Nilo creò il famoso cotone Giza 45. La combinazione di questi semi, insieme alla fertilità della terra lungo il Nilo, soprattutto nel suo delta, e un clima favorevole, costituirono le condizioni ottimali per la creazione dello straordinario cotone Giza
45.

Produzione e raccolta

La produzione annua totale in Egitto di questa varietà di fibre è pari allo 0,4% di tutto il cotone coltivato, ed è riservata a una zona molto limitata a est del delta del Nilo.

La raccolta è un altro fattore importante, avviene a mano, in cinque momenti diversi, in modo tale da raccogliere il cotone nelle specifiche fasi della maturazione. La raccolta manuale preserva il
cotone dai danni che le lame dei macchinari provocherebbero; il costo della raccolta manuale fa naturalmente aumentare il prezzo di questo pregiato cotone.

Caratteristiche

Parliamo adesso delle straordinarie caratteristiche che rendono questo cotone uno tra i migliori al mondo: per prima la lunghezza delle fibre, da 35 a 40 millimetri con un ottimo indice di uniformità 88,5%; ma ciò che rende questo cotone eccezionale è il grado di finezza, 2,95 micronaire.

Nonostante l’estrema finezza, la resistenza di questo cotone è molto alta, pari a 46,3 grammi/tex.

Un altro punto a favore di questo eccezionale cotone è la pulizia naturale presente già in fase di maturazione. Questa purezza naturale ha due vantaggi: il primo, le fibre verranno spazzolate di
meno mantenendo intatta la loro struttura; il secondo, verranno usati meno prodotti chimici per rendere il cotone bianco.
Ricordiamo che i prodotti chimici indeboliscono il cotone
riducendo la resistenza.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.