Il Collo Francese di Persechini, utilizzi e particolarità
Share
Il Collo Francese fa parte dei grandi classici Persechini.
Caratterizzato dall’ampia apertura delle sue vele (proprio per questo motivo è anche chiamato collo cutaway) fra tutte le proposte permanenti è senz’altro quella dal taglio più sportivo e casual.
Esso è a tutti gli effetti un’estremizzazione del Collo Napoli, col quale condivide la “lista”, pensato per assecondare al meglio la nostra proposta per il tempo libero, specialmente su lino e jersey.
Solitamente lo si associa ad un pubblico più giovanile, meno avvezzo al portare vele di grandi dimensioni o ben in vista; anzi si può dire che la vela quasi scompaia quando la camicia viene lasciata aperta sui primi due bottoni.
Ma occhio a pensare che il collo francese non possa svolgere egregiamente il proprio compito anche in un contesto più formale, o addirittura “da cravatta”:
Un collo del genere infatti può farci fare bella figura anche su tessuti più classici, come un twill dalla diagonale accentuata (vedi il nostro Twill Journey 100/2 qui) o Popeline (Journey Popeline 120/2 qui); gli si potrà pure affiancare una cravatta se il nodo sarà adeguato a “riempire” l’apertura fra le due vele.
Questa era la nostra rassegna sul collo Francese Persechini; se hai bisogno di ulteriori consigli sugli abbinamenti puoi contattarci via email, altrimenti non ti resta che provarlo sulla tua prossima camicia bianca.
Tommaso
Camicie Persechini