Il Collo Francese di Persechini, utilizzi e particolarità

Il Collo Francese di Persechini, utilizzi e particolarità

 

Il Collo Francese fa parte dei grandi classici Persechini.

Caratterizzato dall’ampia apertura delle sue vele (proprio per questo motivo è anche chiamato collo cutaway) fra tutte le proposte permanenti è senz’altro quella dal taglio più sportivo e casual.

 

Esso è a tutti gli effetti un’estremizzazione del Collo Napoli, col quale condivide la “lista”, pensato per assecondare al meglio la nostra proposta per il tempo libero, specialmente su lino e jersey.

 

Solitamente lo si associa ad un pubblico più giovanile, meno avvezzo al portare vele di grandi dimensioni o ben in vista; anzi si può dire che la vela quasi scompaia quando la camicia viene lasciata aperta sui primi due bottoni.

 

Ma occhio a pensare che il collo francese non possa svolgere egregiamente il proprio compito anche in un contesto più formale, o addirittura “da cravatta”:

 

Un collo del genere infatti può farci fare bella figura anche su tessuti più classici, come un twill dalla diagonale accentuata (vedi il nostro Twill Journey 100/2 qui) o Popeline (Journey Popeline 120/2 qui); gli si potrà pure affiancare una cravatta se il nodo sarà adeguato a “riempire” l’apertura fra le due vele.

 

Questa era la nostra rassegna sul collo Francese Persechini; se hai bisogno di ulteriori consigli sugli abbinamenti puoi contattarci via email, altrimenti non ti resta che provarlo sulla tua prossima camicia bianca.

 

Tommaso

 

Camicie Persechini

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.